Scegliere un buon amplificatore da parete è una scelta non poco difficile. Chi è in cerca della qualità, e ha disponibilità economica non avrà problemi a trovare il dispositivo migliore. Ma la scelta finale, troppo spesso, si basa su prezzo e forma, ossia sul design degli altoparlanti.
Caratteristiche e informazioni
Se vogliamo acquistare un sistema di altoparlanti, diffusori audio, casse acustiche o speakers, si deve partire dal presupposto di capire quanto vogliamo spendere. Sempre consigliabile andare nei negozi, per poterli provare e valutare personalmente, senza fare l’acquisto alla cieca su internet. Bene o male, le caratteristiche e le capacità da verificare sono simili:
- Il prezzo è l’unica cosa fondamentale.
Quanto più lontano saremo dagli altoparlanti, più il segnale diventerà silenzioso. Nei luoghi più piccoli questo non è assolutamente un problema, in quanto la differenza di volume tra palco e parete della location sarà a malapena percepibile. Ma, in luoghi decisamente più grandi, la diminuzione del livello diventerà più evidente.
Consigli per effettuare la scelta giusta
Lo strumento di misura audio più sofisticato che esiste al mondo è il nostro orecchio. Sembra banale, ma invece è colui che risponde ai nostri gusti sonori e musicali. Dato che non esiste un sistema di diffusori acustici perfetto ci dovrete affidare, alle nostre orecchie e al nostro gusto sonoro. Come? Semplicemente ascoltando. Ascoltiamo dalle casse acustiche, osserviamo i materiali, andando a evitare quegli amplificatori che presentano troppa plastica intorno. Da tenere sempre presente l’ambiente. Lo stesso impianto, le stesse casse acustiche, in ambienti diversi, suonano in modo diverso. Le casse sono la parte clou della scelta.
Impedenza, potenza ed efficienza devono essere compatibili con l’amplificatore. Che a sua volta deve essere compatibile con lo stereo. Alla fine il suono deve piacere a noi e le casse devono incontrare e soddisfare i nostri gusti. Ma che cosa è questa impedenza? L’impedenza è una forma di resistenza elettrica. Mentre, la capacità di potenza è semplicemente una misura della quantità di potenza che un diffusore può gestire continuamente. Molto importante è abbinare il valore di impedenza degli altoparlanti al valore di impedenza degli amplificatori di potenza.
Collocazione dei diffusori acustici in casa
L’ideale per la collocazione delle case alla parete, sarebbe quella di posizionare il nostro impianto stereo o i nostri diffusori acustici in mezzo ad uno spazio vuoto, dove vogliamo ascoltare la musica.
Curiosità
Possiamo dire che la qualità della riproduzione della gamma audio dipende da tanti fattori. Essa però è fondamentale: un buon altoparlante, progettato con criterio, può fare degli autentici miracoli in termini di qualità dell’audio. Perciò, in conclusione, non esistono casse per la musica rock o per la classica. Ma semplicemente esistono casse che suonano meglio di altre o che privilegiano determinati aspetti della riproduzione musicale piuttosto che altri. Sta a noi la scelta.




