Cosa sono gli amplificatori LTE? Noi utilizziamo gli smartphone, ma anche tablet e pc, per funzionare hanno bisogno di essere connessi alla rete di telefonia mobile e quindi di ricevere un segnale proveniente dalle antenne degli operatori mobili. Ecco che sono questi amplificatori di segnale, ogni operatore trasmette diversi segnali a seconda della frequenza e della tecnologia. Andiamo a vedere in questo articolo di cosa stiamo parlando.
Tecnologie
La tecnologia del segnale può essere GSM, UMTS, LTE e le frequenze a cui trasmettono gli operatori sono
- LTE ( 4G ) 800Mhz / 1800 Mhz / 2100 Mhz / 2600 Mhz
- UMTS ( 3G ) 900Mhz / 2100 Mhz
- GSM ( 2G ) 900Mhz / 1800 Mhz
Per avere un segnale fisso e pulito, la soluzione più efficace è quello di utilizzare un ripetitore 4G, detto amplificatore LTE. Un ripetitore 4G riesce a fornire una copertura interna ottimale proprio come se si fosse all’esterno. Un ripetitore 4G serve a risolvere proprio questo problema. Perciò, un ripetitore LTE serve per andare ad amplificare qualsiasi tipo di segnale sia 2G che 3G e 4G. Perciò, se vogliamo navigare ad alta velocità in ogni zona della nostra casa o del nostro ufficio, un ripetitore 4G è quello di cui abbiamo bisogno.
Funzionamento
Ma come fanno a funzionare questi amplificatori di segnale? Inizialmente si va a montare l’antenna esterna in un punto in alto all’esterno dell’edificio, che sia posizionata in un punto in cui sia presente una buona copertura cellulare. L’antenna esterna va messa in direzione dell’antenna dell’operatore di modo che il segnale ricevuto sia il migliore possibile. Dopo che avremo installato l’antenna esterna si dovrà collegare all’antenna stessa con un cavo coassiale che dall’esterno scende fino a dentro casa o ufficio e collega l’antenna esterna col ripetitore che invece sarà posto dentro casa. Dopodiché il segnale proveniente dall’esterno verrà ricevuto dall’antenna esterna, passerà successivamente attraverso il cavo e arriverà al ripetitore 4G che andrà così ad amplificare il segnale, poi attraverso l’antenna interno lo propagherà nella casa o nell’ufficio, riuscendo a garantire una copertura ottimale sia per le chiamate che per il traffico dati. Andando ad utilizzare diverse antenne interne sarà possibile coprire zone diverse della casa come ad esempio piani differenti.
Caratteristiche principali
Sono tante le caratteristiche che rendono unici i ripetitori 4G e che tutti ne beneficiano, vediamo le principali:
- Progettato con componenti di altissima qualità che garantisce un prodotto assolutamente di qualità.
- I ripetitori hanno le certificazioni Europee richieste e rispettano tutte le normative previste sia dalla comunità europea che dagli operatori di telefonia mobile.
- I ripetitori 4G garantiscono una totale protezione della rete dell’operatore, questo grazie ad un continuo controllo della potenza, così che permette al segnale emesso dalle antenne interne di non andare ad interferire con quello emesso della antenne degli operatori di telefonia mobile.
- I ripetitori 4G possono essere completamente controllati da remoto e sono dotati di un touch screen LCD a colori che rende l’utilizzo dello stesso ripetitore molto semplice.