Anche gli iPad proprio come tanti dispositivi, hanno bisogno di amplificatori, specialmente se non sono modelli recenti o se vogliamo semplicemente andare a migliorare la qualità audio e ad ampliarla. Una nuova gamma di amplificatori audio della Pioneer per la prima volta è andata ad unire due caratteristiche pensate per i dispositivi Apple. La prima è la compatibilità con lo streaming senza fili AirPlay e la seconda la connessione dedicata per l’iPad. Il tablet della Apple, da sempre, necessita di uno speciale connettore per rendere disponibili le uscite video e audio senza però perdere la disponibilità della presa USB per altre funzioni, quali la ricarica. Pioneer è riuscita a risolvere il problema fornendo in dotazione uno speciale cavo, che è così in grado di trasportare i contenuti audio e video dal tablet all’amplificatore.
Informazioni amplificatori per iPad
Altra particolarità dei dispositivi portatili Apple, a partire dal vecchio iOS 4 è AirJam, che con un’applicazione gratuita rintracciabile su App Store, ci permette di connettere il sinto-amplificatore con un massimo di quattro dispositivi via Bluetooth. I nuovi amplificatori oltre a supportare tutti gli ultimi formati di compressione audio multicanale, oltre ad ed essere dotati di ingressi HDMI, supportano anche il protocollo DLNA 1.5 per la condivisione di file multimediali e la riproduzione di file audio ad alta risoluzione.
Casse audio Bluetooth per iPad: i fattori da considerare
Vediamo adesso alcune specifiche tecniche che dovremo tenere in considerazione in maniera tale da evitare di cadere in errore:
- Ogni dispositivo con la funzionalità audio Bluetooth deve essere capace di utilizzare un sistema di compressione di base concordato, che è conosciuto meglio come SBC. Attraverso questa funzionalità, la qualità audio diventerà ottima.
- Gli amplificatori Hi-Fi utilizzano un sistema lineare conosciuto e denominato Classe A o Classe B, mentre quelli di fascia più economica utilizzano la Classe D. Nell’ultimo caso gli amplificatori funzionano a freddo, ovvero significa che non richiedono enormi dissipatori di calore per sfiatare il calore indesiderato.
- Dato che la cassa serve principalmente per riprodurre la musica, è importante valutare bene la qualità audio di essa. Di solito queste tipologie di casse sono di forma cilindrica o circolare e sono caratterizzate da driver che di conseguenza sono rivolte da ogni direzione al fine di garantire un suono a 360 gradi in ogni punto della stanza.
- Altra nota importante è sapere quante ore di ascolto potremmo aspettarci da una cassa Bluetooth è fondamentale, in quanto c’è molta differenza tra un dispositivo che si scarica dopo poche ore e uno speaker che dura più di 20 ore.
- Eccoci all’ultimo punto, che non è meno importante, ovvero gli speaker che offrono anche una connettività Wi-Fi. Ma quale differenza c’è tra i due? Si direbbe che è piuttosto semplice, poiché la connettività Bluetooth offre la possibilità di ascoltare musica fino ad un range di 10 metri, mentre il Wi-fi consente di ascoltare la musica in un raggio di azione notevole, molto più ampio del Bluetooth.
Consigli: come aumentare il volume del nostro iPad
Durante il passare degli anni, sono stati costruiti e prodotti tanti metodi per provare ad avere un aumento del volume dell’iPad, senza andare a perdere la qualità dell’audio. Una delle prime soluzioni adottate è stata quella di porre le mani intorno all’altoparlante in maniera concava, così questa posizione permetteva di aiutare l’amplificazione del suono. Ecco perché, facendo uso di cavi appositi, al giorno d’oggi sono stati fatti progressi andando a usufruire di casse altoparlanti e quindi amplificatori.
Migliori dispositivi audio per iPad
Uno dei migliori diffusori presenti in commercio grazie alle sue elevate prestazioni è quello che comprende una coppia di altoparlanti in alluminio con un subwoofer. I materiali utilizzati per la sua produzione sono tutti di ottima qualità, l’esterno di questi amplificatori, è infatti realizzato in metallo, mentre la parte superiore e i lati, sono fatti da un pezzo avvolgente in alluminio sabbiato, invece la griglia dell’altoparlante copre la parte anteriore. Gli interni sono realizzati in plastica. E tutte le connessioni sono modulari e utilizzano prese standard.
Qualità audio
La qualità audio è il primo aspetto che sicuramente dovremo andare a prendere in considerazione quando scegliamo le migliori casse per iPad. Lo scopo è quello di consigliarvi un prodotto in grado di garantire un ascolto di qualità, senza alterazioni audio. Quindi, dovremo andare a trovare dei dispositivi che abbiano la capacità di diffondere musica senza perdere di qualità, adatte ad un ascolto misto, per diversi generi, e con una equalizzazione che sia il più lineare possibile.
Diffusione del suono
Un criterio fondamentale è sicuramente quello della diffusione. Specificatamente, per selezionare le migliori casse per iPad dovremo acquistare gli speaker che dispongono di almeno due canali fisici effettivi. Quindi, ciò implica che si dovranno avere degli speaker stereo veri e propri.
Autonomia
Infine, l’autonomia è l’aspetto che dobbiamo prendere in considerazione subito, quando andremo a scegliere le casse per iPad. Alcuni modelli hanno casse che necessitano di una presa elettrica per funzionare, altri invece sfruttano un modulo di batteria integrato.