Siamo alla ricerca del nostro amplificatore preferito e non sappiamo veramente quale scegliere? Abbiamo bisogno di questo strumento ma non sappiamo da dove partire per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze?
Molto bene.
In questo articolo andremo a capire che cosa sono gli amplificatori. Ma , nello specifico andremo a capire a cosa servono e cosa sono gli amplificatori a valvole.
Continua a leggere.
Che cosa sono gli amplificatori?
Per prima cosa dobbiamo andare a capire che cosa sono gli amplificatori e a cosa servono. Il funzionamento degli amplificatori è molto semplice e quello degli amplificatori a valvole lo è ancore di più.
Vediamo perché.
Gli amplificatori sono degli strumenti attivi che servono per la riproduzione del suono. Questo tipo di amplificatori, sfruttano la forza dell’energia elettrica, o della batteria per riprodurre il suono da uno strumento musicale o da qualsiasi altri oggetto.
(può essere anche il suono di una tv o di uno stereo)
In sostanza, come dice la parola stessa, l’amplificatore amplifica il suono che si vuole riprodurre.
L’amplificatore ovviamente, per funzionare, ha bisogno dell’energia elettrica. Questa energia elettrica può essere presa sia da una comune presa di corrente, sia dalla batteria.
Quando l’amplificatore utilizza la batteria, questa deve essere sempre perfettamente carica per far sì che l’amplificatore funzioni correttamente, per tutto il tempo dell’utilizzo dell’amplificatore.
Una caratteristica importante degli amplificatori: le valvole
Quando si va ad acquistare un amplificatore, molto spesso non facciamo caso alle caratteristiche che possiede. Una caratteristica che non possiamo trascurare è quella delle valvole. L’amplificatore a valvole, si presenta come un comune amplificatore con però appunto, le valvole.
L’amplificatore a valvole funziona con un picco di corrente molto alto. Questo perché le valvole ci permettono di cambiare in modo immediato il suono che stiamo andando ad amplificare. Questo significa che, durante l’amplificazione del suono possiamo tramite le valvole, modificarlo o distorcerlo nell’immediato.
Questi speciali pulsanti, si presentano proprio come delle valvole che per funzionare devono essere girati. Questi sono sottovuoto e utilizzano gli elettrodi, riscaldati dall’energia per funzionare.
Gli amplificatori a valvole: sono diversi dai transistor?
Gli amplificatori a valvole sono di piccole dimensioni e possono essere portati ovunque si vuole. Sono infatti, i cosiddetti amplificatori portatili, che utilizzano questo sistema di valvole.
Gli amplificatori portatili a valvole utilizzano appunto, le valvole come pre -amplificazione e la tecnologia transistor nelle battute finali.
Gli amplificatori completamente transistor o comunque misti ovviamente, vengono utilizzati ben poco. Questo perché sono di una classe molto più bassa rispetto agli amplificatori a valvole. Infatti, gli amplificatori a valvole hanno un livello di distorsione molto più ampio.
Nonostante gli amplificatori transistor siano molto più maneggevoli o più semplici da trasportare perché più piccoli. Ecco perché quindi, vengono utilizzati molto meno.
Avere una classe più bassa significa che ad esempio, l’amplificatore a valvole si trova nella classe energetica A. Mentre, gli amplificatori transistor si trovano in una classe energetica D.
La classe energetica per gli amplificatori sono estremamente importante visto che, il funzionamento degli amplificatori si basa solo ed esclusivamente sulla classe energetica e appunto, l’energia elettrica.
Perché scegliere quindi, un amplificatore a valvole?
Scegliere un amplificatore a valvole significa anzitutto, avere una qualità audio migliore rispetto ad un altro tipo di amplificatore. Come, ad esempio, l’amplificatore transistor che ha una qualità di audio minore.
Questo significa anche che se sei abituato ad ascoltare sempre un suono pulito e perfetto, l’amplificatore transistor non è quello che fa al caso tuo. Meglio utilizzare un amplificatore a valvole perché ti permette di regolare la qualità del suono, in qualsiasi momento. Ovviamente, questo può essere fatto grazie all’utilizzo delle valvole.
Avere una qualità audio maggiore significa che questo tipo di amplificatore a valvole si può considerare nella fascia degli amplificatori ad utilizzo professionale. Ciò significa che bisogna essere abbastanza esperti nell’utilizzo degli strumenti ma, in particolar modo, bisogna saper utilizzare l’amplificatore e le valvole di cui è dotato.
Saper utilizzare un amplificatore normale significa in qualche modo, saper utilizzare anche l’amplificatore a valvole. L’amplificatore a valvole, infatti, non è così difficile da utilizzare se già si sa utilizzare un amplificatore in generale.
Conclusioni
Siamo arrivati alle conclusioni di questo breve articolo sugli amplificatori. Abbiamo capito che gli amplificatori a valvole sono degli ottimi strumenti per la chi ama la musica.
Questo perché, avere un amplificatore a valvole ci permette di avere un ottimo strumento per controllare la nostra musica e amplificarla al meglio. L’amplificatore a valvole, infatti, ci permette anche di distorcere la nostra musica.
La distorsione della musica ovviamente, non è sempre un fatto negativo ma un valido strumento per capire al meglio come utilizzarne tutte le sue potenzialità.
Perciò, ora che abbiamo capito che cos’è un amplificatore a valvole non ci resta che acquistare quello che ci piace di più. Una volta acquistato, non ci resta che iniziare ad utilizzarlo per la nostra musica.