Alla ricerca di un amplificatore Wi-Fi molto spesso non ci rendiamo conto di quanto sia utile la connettività all’interno del nostro amplificatore.
Ebbene sì, l’amplificatore molto spesso se si collega facilmente ai nostri dispositivi ci permette addirittura di portalo con noi senza il fastidioso ingombro dei cavi.
In questo articolo appunto, andrò ad elencare i punti chiave di un amplificatore Wi-Fi. Soprattutto, andrò a chiarire il perché, avere un amplificatore con connessione Wi-Fi sia così comodo e pratico.
Vediamolo insieme.
Che cosa si intende per amplificatore?
Per prima cosa dobbiamo andare a capire nello specifico che cosa si intende per amplificatore e a cosa serve questo fantastico strumento.
L’amplificatore è uno strumento che serve, appunto, per amplificare il suono che si vuole ascoltare. Questo è un ottimo strumento per ascoltare qualsiasi tipo di musica in modo amplificato, chiaro e unico.
I classici amplificatori per collegarsi ad un dispositivo erano dotati di cavo. Mentre adesso, con la tecnologia che è andata avanti con il tempo, anche la connettività degli amplificatori è nettamente cambiata.
Infatti, le connessioni che supporta un amplificatore possono essere di vario tipo. una connessione che mi viene in mente di sottolineare è sicuramente quella Bluetooth.
La connessione Bluetooth è la più semplice che esista. Infatti, basta associare il dispositivo al nostro amplificatore e iniziare appunto, ad amplificare il suono.
Come si utilizza la connessione Wi-Fi in un amplificatore?
Parliamo poi di connessione Wi-Fi all’interno del nostro amplificatore, il fulcro dell’articolo.
La connessione Wi-Fi è un pochino più complessa. Infatti, per avere questo tipo di connessione è necessario avere appunto il Wi-Fi. Senza questo non possiamo disporre di questo tipo di connessione.
Solitamente chi predilige questo tipo di connessione negli amplificatori è perché utilizza, appunto, l’amplificatore solo ed esclusivamente a casa o in ufficio.
Infatti, l’amplificatore Wi-Fi dev’essere necessariamente collegato al router. Collegato allo stesso router dev’essere collegato anche l’oggetto che deve condividere con l’amplificatore il suono.
Se sono entrambi collegati allo stesso Wi-Fi la connessione avverrà in modo semplice e veloce. Molto più veloce della connessione Bluetooth.
La connessione Bluetooth è molto più comoda per chi usa l’amplificatore fuori casa, ma lo svantaggio è che è un pochino più lenta.
Mentre la connessione Wi-Fi è molto più veloce ma è molto più scomoda perché bisogna stare sempre connessioni allo stesso modem. Se non c’è la connessione Wi-Fi ovviamente la nostra connessione tra l’amplificatore e l’oggetto non funzionerà.
Molto spesso, quando si ha la connessione Wi-Fi, abbiamo anche la possibilità di inserire il cavo ethernet all’interno del nostro amplificatore. Questo ci permetterà di avere una connessione internet diretta e senza problemi di salti.
Basterà collegare il cavo ethernet da una parte all’amplificatore e dall’altra al nostro modem e il gioco è fatto.
Quanto costa un amplificatore Wi-Fi?
Passiamo ora ai prezzi degli amplificatori Wi-Fi che ci sono in commercio. Andrò a dividere i prezzi in base a tre grandi fasce di prezzo. Queste fasce di prezzo sono:
- la fascia bassa
- seconda fascia: la media
- la fascia di prezzo alta
Partiamo subito con la prima, ovvero una fascia di prezzo bassa. Quella fascia di prezzo che tutti possono acquistare. Consigliata anche per chi si sta approcciando per la prima volta al mondo degli amplificatori. L’amplificatore Wi-Fi di fascia bassa si aggira intorno ai 480 euro.
Nella seconda fascia invece, quella media, possiamo trovare gli amplificatori che hanno un prezzo che si aggira intorno ai 600 euro.
Infine, gli amplificatori Wi-Fi di fascia alta hanno un prezzo che si aggira intorno ai 1500 euro. Questa fascia di prezzo è adatta per chi nel mondo degli amplificatori c’è già da un po’ e si intende un minimo di amplificatori, in generale.
Il prezzo di questo tipo di amplificatori con connessione di tipo Wi-Fi si basa molto su tutte le altre caratteristiche che possiede appunto, l’amplificatore. Il prezzo si basa su gli altri tipi di connessione che possiede, sulla potenza dell’amplificatore e anche molto spesso dalla marca.
Per questo ho deciso di consigliare un tipo di fascia basta anziché quella alta per tutte quelle persone che si stanno approcciando per la prima volta a questo mondo.
Meglio iniziare ad imparare come si usa un amplificatore, con uno un po’ più semplice e meno costoso rispetto ad uno costoso e molto più difficile da utilizzare.
Conclusioni
Siamo arrivati in fondo all’articolo e quindi anche alle conclusioni dell’articolo su gli amplificatori Wi-Fi. Questo tipo di amplificatori, come abbiamo potuto notare, sono tutti quei tipo di amplificatori che ci permettono di connetterci con tutti i dispositivi che producono musica.
Tutti i dispositivi presenti all’interno della casa, connessi allo stesso modem dell’amplificatore possono comunicare con quest’ultimo.
Non c’è bisogno di grandi problemi di connessione questo perché, il dispositivo si connetterà automaticamente al nostro amplificatore Wi-Fi.
Cosa aspetti? Comprare un amplificatore Wi-Fi e inizia ad amplificare qualsiasi tipo di suono che più ti piace.