L’amplificatore o ripetitore di segnale, è un dispositivo composto da più componenti, che ha la funzione di rigenerare il segnale della rete cellulare dei vari operatori telefonici. Si compone di un’antenna esterna, una interna e di un amplificatore, che riceve il segnale dall’antenna esterna e lo amplifica mandandolo a quella interna.
Che segnale posso amplificare?
In vendita esistono diversi tipi di amplificatori, con diverse caratteristiche in grado di soddisfare svariate esigenze.
Se si deve solo gestire il traffico voce sarà sufficiente un ripetitore GSM, piuttosto che un ripetitore dual band GSM UMTS se si ha necessità di gestire anche il segnale UMTS. Il 4g è per utilizzare internet. I ripetitori di segnale, sono costruiti per rispondere alle varie esigenze, ovvero, sono disponibili in varie versioni per poter gestire qualunque segnale, sia voce e/o dati, sulla base delle esigenze specifiche del cliente.
Come funziona e cosa è l’UMTS?
L’UMTS è l’acronimo di “sistema universale per la telecomunicazione mobile”, esso è un sistema di telefonia mobile di terza generazione per reti basate sullo standard GSM. L’UMTS utilizza la tecnologia, che permette una migliore efficienza spettrale e assicura una banda di trasmissione più ampia: ciò si traduce in maggiore velocità per l’Internet mobile.
Struttura di una rete UMTS
La tecnologia UMTS racchiude un sistema completo composto dai dispositivi mobili, dall’infrastruttura radio che serve per fornire il segnale per le chiamate e Internet mobile, dal core network necessario a trasportare chiamate e dati in transito tra le varie stazioni, dall’autenticazione degli utenti tramite SIM e, infine, dal sistema di fatturazione e dai sistemi di sicurezza. La larghezza di banda che oggi viene utilizzata dagli utenti in maniera differente è Internet mobile anziché TV mobile.
Che cosa supporta e quale tecnologia utilizza?
L’UMTS supporta una velocità di trasferimento dati di 42 megabit al secondo per le reti che hanno già implementato il protocollo HSPA+. Il core network è un’altra parte importante delle specifiche UMTS. Per facilitare la migrazione dal GSM/EDGE alla tecnologia 3G, gli operatori utilizzarono la stessa rete di trasporto già in uso nelle tecnologie che la precedettero. L’UMTS utilizza diverse interfacce aeree per lo scambio dei dati tra le stazioni di radiotrasmissione e i dispositivi mobili.
Ripetitore e radiazioni
Il ripetitore di segnale migliora la qualità e potenza del segnale dell’operatore ma va riducendo la quantità di potenza erogata dai dispositivi di utente, perciò questo porterà alla diminuzione della potenza delle radiazioni emesse, proteggendo l’utente.
Ripetitore e batteria
Dato che il ripetitore diminuisce la potenza che il cellulare deve emettere per raggiungere l’antenna dell’operatore, di conseguenza il consumo di energia viene notevolmente ridotto, salvaguardando l’autonomia della batteria.