La Hypex è un’azienda olandese, specializzata nella realizzazione di componentistica per impianti di amplificazione. L’attività in particolare fornisce degli assemblaggi adattabili alle situazioni più disparate, con lo scopo di implementare i congegni e migliorare il più possibile i processi di amplificazione. La celebrità della casa produttrice olandese deriva dall’invenzione di particolari moduli, altamente sofisticati, dedicati alla classe D di amplificatori sonori. Queste apparecchiature si distinguono per la capacità di generare dei consumi esigui, a fronte di un notevole rendimento.
Si ricorda che i sistemi di amplificazione in classe D, prima che si pongano in essere i processi di accrescimento sonoro, operano una conversione del segnale, da analogico in digitale. Con l’obiettivo di acquisire un impulso definito PCM (Pulse Code Modulation), il quale in seguito si ottimizza secondo delle misure prestabilite, generando l’amplificazione. Dopodiché il congegno realizza una nuova conversione, riportando il segnale in una forma analogica, al fine di poter essere trasmesso ai sistemi di diffusione sonora. Generalmente questi apparecchi sono fabbricati attraverso l’utilizzo di elementi di qualità elevata. Questa componentistica, oltre a garantire delle prestazioni elevate, non dissipa eccessiva energia sotto forma di calore. La fabbricazione di questo genere di amplificatori tuttavia si ritiene più complessa rispetto alla altre classi. Gli impianti appartenenti alla classe D, nella maggior parte dei casi, si utilizzano in ambito professionale, in virtù della loro capacità di lavorare anche con ingenti flussi sonori.
I moduli Hypex
I moduli generano l’amplificazione attraverso un sistema complesso, una specie di oscillatore di potenza, gestito dal segnale proveniente da una sorgente esterna. Prodotti del genere risultano semplici da impiegare in relazione differenti sistemi di amplificazione e non si devono seguire particolari accortezze nel momento in cui vengono azionati. Operano alla stessa maniera e con gli stessi risultati persino quando sono costretti a gestire dei carichi musicali considerevoli, ottenendo in ogni caso una distorsione non eccessiva. La qualità più sorprendente dei moduli, oltre alle dimensioni contenute e alla facilità di assemblaggio, risiede nella facoltà di agire in maniera rapida ed efficacie, senza generare una dispersione consistente di energia.
Il calore generato dai moduli Hypex è sorprendentemente contenuto, anche quando operano nelle condizioni di maggiore sforzo. Tutto ciò perché la componentistica e il grado di sofisticazione sono davvero ragguardevoli. In molti casi il calore è in grado di mettere a dura prova il corretto funzionamento di questa tipologia di congegni, a prescindere dal tipo di destinazione. Il fatto che l’azienda olandese abbia conseguito delle prestazioni inconsuete in quest’ambito è certamente un ulteriore elemento di distinzione.
Il suono ottenuto attraverso l’utilizzo di questi particolari moduli si ritiene simile a quello riprodotto da amplificatori appartenenti alla classe A. Quindi la riproduzione avviene con un grado di fedeltà assai elevato, in termini di precisione e rispetto dei dettagli.
Caratteristiche
I moduli Hypex Ucd sono da considerarsi componenti dalle alte prestazioni, destinati ad una vasta gamma di applicazioni audio. Dall’utilizzo professionale, come in occasione di concerti, ai sistemi di riproduzione ad alta fedeltà per il proprio studio o lo spazio domestico. Le caratteristiche principali riguardano il rendimento elevato, in riferimento alla qualità sonora e alla velocità di azione, indipendentemente dal carico che debbono sostenere. Il loro funzionamento essenzialmente si basa su un circuito di oscillazione di potenza controllato.
Nel 2003 è iniziata la produzione di questo genere di componentistica. Inizialmente la casa olandese ha lavorato per la Philips. In seguito ha potuto allargare l’attività, diffondendo i propri oggetti ad un mercato più vasto, propenso a richiedere congegni in grado di supportare le apparecchiature di amplificazione. I moduli che si sono più rapidamente affermati sul mercato, sia in termini di prestazioni sia di potenza sono due: UcD180 e UcD400.