Quando abbiamo necessità di installare un amplificatore, ci aspettiamo che il suono migliori notevolmente e che la distorsione sparisca, tuttavia può capitare alle volte che non sia cosi e che il suono risulti distorto e di difficile ascolto, nonostante il volume non sia particolarmente vicino ai livelli massimi di capacità . Per comprendere come si regola un amplificatore bisogna comprendere il significato degli strumenti usati.
Procedimento regolazione gain
Per procedere alla regolazione sono necessari alcuni passaggi:
- portare al minimo il volume del gain
- Regolare le impostazioni dell’equalizzatore della sorgente
- Alzare il volume della sorgente
- Ricerca distorsione degli amplificatori
Una volta che il gain sarà tarato, una modifica di queste impostazioni farà si che si debba riprocedere alla taratura del gain stesso.
Se durante l’aumento del volume vengono riscontrate distorsioni prima di arrivare ai 3/4 del volume è necessario lasciare il gain all’ultimo livello, il punto in cui avete distorsione risulterà essere il volume massimo a disposizione.
Per effettuare la ricerca della distorsione è necessario cominciare ad alzare il gain con cautela fino a quando non inizierà a risultare la presenza della distorsione dagli altoparlanti.
A questo punto bisogna abbassare il gain leggermente fino ad ottenere la scomparsa definitiva della distorsione.
In genere, il volume massimo raggiungibile si trova in corrispondenza dei 3/4 del volume totale.
Questo fa si che il segnale sarà saturo e l’amplificatore risponderà con un un segnale distorto agli altoparlanti. Questo può essere la causa di molteplici problematiche come la rottura degli altoparlanti o il danneggiamento dell’amplificatore stesso.
Precisazioni
E’ necessario al fine di fare una buona regolazione, usare una canzone qualsiasi che deve essere registrata con un volume fisso, questo per ottenere una linea di paragone fissa e non commettere errori nel procedimento di regolazione dell’amplificatore.
Questo perché, ogni canzone registrata con un “volume” diverso farà si che ci sia una modifica del livello più alto della sorgente raggiungibile. Di conseguenza, una canzone registrata con un volume più alto di quella di riferimento, consentirà di raggiungere un volume della sorgente più basso.
Viceversa, una canzone registrata più bassa, permette di oltrepassare il massimo livello scelto come riferimento durante la regolazione.
Un altro fattore da tenere in considerazione e che non si può stabilire la percentuale del gain a distanza, questo perché le percentuali di taratura dipendono da molti fattori, ad esempio dalle uscite RCA della sorgente o dal brano che stai ascoltando, va considerato che ogni traccia dispone di caratteristiche diverse .
Perciò conviene in ogni caso partire dal minimo (girando il pulsante dal senso antiorario) e regolando il fronte anteriore girando in senso orario(con cautela e attenzione) attraverso l’alternanza dell’amplificatore sarà possibile ottenere un brano con un suono privo di distorsioni.
Inoltre, inutile dirlo, la qualità dei prodotti acquistati permettono una regolazione e una qualità del suono di livello maggiore e di conseguenza meno preoccupazioni in caso dispersioni o regolazioni fatte con poco criterio.